mercoledì 15 gennaio 2014

CUPCAKES PRALINATI AL CIOCCOLATO

Probabilmente tra i migliori cupcake che ho mai preparato, con un preponderante sapore di cioccolato ed una nota di fondo caramellata che il pralinato lascia in bocca dopo ogni morso... E comunque, anche così la descrizione non rende giustizia al gusto di questi dolcetti, contando anche che non ho voluto infierire con ulteriori golosità quali creme al burro, ganache montate, creme al cioccolato o spume al formaggio...


CUPCAKES PRALINATI AL CIOCCOLATO

Gli ingredienti necessari per il pralinato:
- 150 g di nocciole;
- 150 g di zucchero semolato;
- 3 cucchiai di acqua

Iniziamo preparando il pralinato, operazione che possiamo anche fare il giorno precedente. Mettiamo lo zucchero con l'acqua in un padellino e li lasciamo cuocere per circa 5/10 minuti. Aggiungiamo le nocciole, leggermente pestate, e proseguiamo la cottura ancora per un minuto, continuando a mescolare.


Versiamo il croccante su una teglia foderata di carta forno e, dopo averlo spalmato in uno strato abbastanza sottile, lo lasciamo indurire per almeno una mezz'ora. Spezzettiamo metà del croccante e frulliamo il resto.


Gli ingredienti necessari per i cupcakes:
- 90 g di cioccolato fondente;
- 100 ml  di panna;
- 150 g di farina;
- 2 cucchiai di cacao in polvere;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 90 g di burro morbido;
- 200 g di zucchero;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 uova grandi;
- 1 pizzico di sale.

Scaldiamo il forno a 170° ed iniziamo a sistemare i pirottini di carta nella teglia da muffin. Facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme alla panna, dopodiché lasciamo intiepidire.


In una terrina setacciamo farina, cacao, lievito e sale. Nel frattempo montiamo il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema molto soffice.


Aggiungiamo le uova, una alla volta, poi incorporiamo il mix di cacao e farina, alternato al cioccolato fuso con la panna.



Completiamo l'impasto con il croccante frullato, amalgamando per bene con una spatola, poi riempiamo i pirottini fino a 3/4 ed inforniamo per 25/30 minuti.



Sforniamo i cupcake e li lasciamo raffreddare per almeno un'ora. Spolveriamo con zucchero a velo e guarniamo con un pezzetto di croccante.




Nessun commento:

Posta un commento