domenica 1 dicembre 2013

PAN DI SPAGNA 1

La base per le torte per eccellenza, un dolce che è già di per se morbido e profumatissimo, al quale basta aggiungere una farcitura per trasformarlo in qualcosa di eccezionale. La tendenza attuale è quella di realizzare mega torte elaboratissime e colorate a base di pasta di zucchero, che sembrano complicatissime... E pensare che la realizzazione della base è di una facilità estrema, sarà sufficiente prestare un po' di attenzione ai vari passaggi, soprattutto quando incorporeremo la farina e poi quando lo inforneremo. Questa ricetta è quella più semplice e più 'autentica', quella per intenderci utilizzata anche dal Maestro Massari, e sarà sufficiente pesare le uova per avere la giusta proporzione degli ingredienti (ogni 100 g di uova 50 g di zucchero e 50 g di farina).


PAN DI SPAGNA 1

Gli ingredienti necessari:
- 360 g di uova (circa 6 uova medie);
- 150 g di zucchero semolato;
- 150 g di farina 00;
- essenza di vaniglia;
- 1 pizzico di sale.

Mettiamo le uova e lo zucchero nella planetaria ed iniziamo a montarli con la frusta ad alta velocità, perché incorporino moltissima aria. Montiamo per almeno una decina di muniti, finché il composto non 'scriverà'. Nel frattempo setacciamo la farina con il pizzico di sale e la vaniglia, prepariamo la tortiera, imburrandola e infarinandola e riscaldiamo il forno a 170°.



Quando le uova saranno ben montate aggiungiamo gradualmente la farina mescolando con la spatola dal basso verso l'alto, per non perdere volume. Quando la farina sarà ben amalgamata versiamo nella tortiera ed inforniamo per 40/45 minuti. Appena inforniamo il pan di spagna chiudiamo lo sportello del forno mettendo una piccola pallina di carta stagnola in modo che il vapore possa uscire, e durante la cottura non lo apriamo mai.

Quando sarà cotto (facciamo la prova dello stecchino) lo sforniamo e lo lasciamo riposare nella teglia per qualche minuto, poi lo sformiamo delicatamente e lo facciamo raffreddare sulla gratella.





Nessun commento:

Posta un commento