venerdì 9 agosto 2013

COUS COUS ALLE VERDURE

Un piatto veloce, leggero, sfizioso e colorato, da preparare in anticipo e da gustare freddo, magari durante un pic nic, una gita fuori porta oppure perché no, anche in spiaggia! Le verdure le ho cotte separatamente, in modo che ognuna di loro mantenesse la propria consistenza e la propria personalità.


COUS COUS ALLE VERDURE

Gli ingredienti necessari:
- 100 g di cous cous;
- 100 ml di brodo vegetale;
- 2 piccole zucchine;
- 1 melanzana;
- 1 peperone giallo;
- 2 pomodori in concassé;
- 1 manciata di pinoli tostati;
- 50 g di mandorle in scaglie;
- olio evo;
- sale, pepe, prezzemolo.

Cominciamo preparando il cous cous: in una padella piuttosto larga mettiamo a scaldare il brodo, e nel frattempo ungiamo un po' il cous cous con un cucchiaio di olio evo. Appena il brodo raggiunge il bollore spegniamo la fiamma ce lo aggiungiamo, distribuendolo per bene. Lo lasciamo riposare per un paio di minuti, finchè non avrà assorbito tutto il liquido, poi riaccendiamo il fuoco e lo sgraniamo per bene con una forchetta.


Tagliamo le verdure a dadini molto piccoli ed il più possibile regolari. Le rosoliamo, separatamente, in padella con olio evo, ed aggiustiamo di sale e pepe. Portiamo ogni verdura al grado di cottura preferito, per cui ad esempio le zucchine ed i peperoni possono essere lasciati un po' più indietro, in modo che restino 'croccanti'. Una volta cotte le mettiamo da parte a raffreddare.

 

Quando tutte le preparazioni saranno fredde non avremo che da assemblare il piatto, aggiungendo anche la concassé, i pinoli, le mandorle ed il prezzemolo tritato. Lasciamo riposare in frigorifero almeno 3/4 ore prima di mangiare (ma di più è meglio!).


Nessun commento:

Posta un commento