domenica 14 ottobre 2012

"TZATZIKI" DIETETICO

Ecco l'embolo della cucina greca... dopo la moussaka ecco lo tzatziki, una salsina squisita a base di yogurt e cetrioli, ideale per condire l'insalata... Dal momento che sono ancora in fase "depurativa", ho depurato anche lo tzatziki. Al posto dell'olio d'oliva ho usato un cucchiaio di olio di vaselina, che è inodore, incolore, insapore e completamente senza calorie, giusto per dare una piccolissima nota viscosa e lo yogurt è sì greco, ma a 0% di grassi. Il sapore comunque è pari all'originale!


TZATZIKI DIETETICO

Gli ingredienti necessari:
- 250 g di yogurt greco 0% di grassi;
- 1 piccolo cetriolo;
- 3 spicchi di aglio;
- 1/2 limone (il succo);
- 1 cucchiaio di olio di vaselina;
- sale e pepe.

Iniziamo preparando tutti gli ingredienti, quindi spremiamo il limone togliendo i semi, spelliamo gli spicchi d'aglio togliendo anche il germe interno, che è indigesto, e sbucciamo il cetriolo, a cui andranno tolti anche i semi. Mettiamo nel mixer il cetriolo e l'aglio, iniziando a frullare, aggiungendo man mano il succo di limone e l'olio di vaselina.

Quando il composto sarà sufficientemente omogeneo aggiungiamo lo yogurt greco ed aggiustiamo di sale e pepe. Nel caso si voglia una salsa un po' più saporita è sufficiente aumentare la quantità di spicchi d'aglio, mentre le si può conferire una nota più fresca aggiungendo qualche foglia di menta.



1 commento:

  1. Decisamente interessante soprattutto per chi sta seguendo la dieta dukan....io ho appena finito il percorso e sono molto soddisfatta...questa salsa è molto buona accompagnata sia alle carni che anche al pesce, provare per credere!!!

    ciao

    RispondiElimina