mercoledì 1 agosto 2012

FUSILLI KAMUT IN INSALATA ESTIVA

Ancora una ricetta fredda, da preparare in largo anticipo, che ben si addice alla calura di questo periodo. Potrebbe sembrare la solita insalata di pasta... ma andando a vedere bene non lo è, quanto meno non lo è del tutto. Ad iniziare dalla pasta, di grano kamut, che tiene molto bene la cottura e che è molto ben digerita anche dalle persone moderatamente intolleranti (non i celiaci, però!). E' condita con le ciliege di mozzarella, leggermente insaporite con un pizzico di sale affumicato, con il basilico fresco di Albenga, molto profumato, con le olive taggiasche, che lasciano la loro inconfondibile nota amarognola. Dulcis in fundo troviamo i pomodorini di Pachino, dolci già di loro, che sono stati canditi, e con la loro dolcezza completano il tutto. Sarà sufficiente solo prepararla il giorno prima, in modo che tutti i sapori si amalgamino al meglio.


FUSILLI KAMUT IN INSALATA ESTIVA

Gli ingredienti necessari:
- 350 g di fusilli di grano kamut;
- 500 g di pomodorini di Pachino;
- 200 g di ciliegie di mozzarella;
- 50 g di olive taggiasche denocciolate;
- 50 g di basilico fresco di Albenga;
- 1 pizzico di sale affumicato;
- 2 cucchiai di zucchero di canna;
- olio evo;
- sale e pepe.

Cominciamo con la preparazione dei pomodorini, che è sì molto semplice, ma richiede un lungo tempo di 'cottura'. Li laviamo per bene quindi, e li tagliamo in 4 spicchi, lasciando che perdano la gran parte della loro acqua di vegetazione. Li disponiamo in una placca ricoperta di carta da forno e li condiamo con un pizzico di sale e pepe ed un filo d'olio,li cospargiamo con lo zucchero di canna. Inforniamo a 80° per almeno 3 ore.


Nel frattempo lessiamo la pasta in abbondante acqua salata. Mentre la pasta cuoce prepariamo le mozzarelle, tagliate anch'esse in 4 spicchi e condite con un filo di sale affumicato, ed il basilico, che laveremo ed asciugheremo per bene prima di tagliarlo a listarelle.
Quando la pasta sarà cotta la scoliamo e la mettiamo a raffreddare in una larga ciotola, condita con un cucchiaio d'olio.


Quando la pasta si sarà raffreddata la condiamo con tutti gli ingredienti, poi copriamo la ciotola con la pellicola e la lasciamo insaporire in frigorifero almeno 24 ore.




1 commento:

  1. Ho dato una sbirciatina al tuo blog,complimenti sei davvero bravo,mi aggiungo ai lettori del tuo blog :-)

    RispondiElimina