domenica 26 febbraio 2012

TORTA ALLE BANANE

Una variante della torta di mele un po' inconsueta, che ho realizzato utilizzando... le banane! E' un frutto buonissimo, che piace molto a grandi e piccoli, ma di cui nella pasticceria 'classica' non c'è praticamente traccia. Poi una volta che in frigorifero la buccia è diventata nera... chi le mangia? Allora meglio utilizzarle per questa torta buonissima!


TORTA ALLE BANANE

Gli ingredienti necessari:
- 3 banane;
- 125 g di burro morbido;
- 200 g di zucchero;
- 3 uova grandi sbattute;
- 150 g di farina;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 125 g di yogurt bianco;
- 30 g di cocco in polvere.

Iniziamo, come sempre, accendendo il forno per portarlo a 170°. Nel frattempo prepariamo in una terrina la farina ed il lievito setacciati. Schiacciamo con una forchetta due banane, fino ad ottenere una purea, e tagliamo a rondelle la terza.
Mettiamo il burro morbido e lo zucchero nella planetaria e li lavoriamo con la frusta fino a che non diventeranno ben spumosi.


Aggiungiamo le uova, uno alla volta, e solo quando il precedente sarà completamente assorbito. Sempre con la frusta accesa iniziamo ad aggiungere gradualmente la farina con il lievito, alternata allo yogurt.


Completiamo con le banane schiacciate e con la polvere di cocco.


Versiamo l'impasto nello stampo, mettiamo sulla superficie le rondelle di banana ed inforniamo per 45/50 minuti, fino a che la torta sarà ben dorata.


Lasciamola poi intiepidire nello stampo, poi la sformiamo e la lasciamo raffreddare sulla gratella per almeno un'ora.



7 commenti:

  1. La banana nei dolci è spettacolare, l'ho scoperta ultimamente...non ci avrei mai creduto!!!
    Immagino la bontà della torta...approvo in pieno :)

    RispondiElimina
  2. E vero, secondo me la banana è perfetta in pasticceria, perchè e dolce al punto giusto e molto profumata...ottima la tua torta!Volevo kiederti se riuscivi a mettere il commento con l'approvazione xkè da qnd la parola di verifica è diventata lunghissima ci si sta una vita a lasciare i commenti! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Flò, grazie per i continui complimenti ed incoraggiamenti! Come si fa a "mettere il commento con l'approvazione"? Ho provato a vedere le impostazioni, ma su ste cose sono di un'ignoranza fotonica!!!
      accetto consigli/suggerimenti!
      buona serata
      N
      ;-)

      Elimina
    2. potrei anche esserci riuscito! (hanno suggerito eheheheh)

      Elimina
  3. Con me le banane spariscono subito, ma se mai un giorno dovessi riuscire a salvarne un paio, di sicuro proverò questa torta profumatissima... :-)

    RispondiElimina
  4. l'ho appena infornata...già da cruda era uno spettacolo!!

    RispondiElimina
  5. Ho giusto tre banane in frigo che devo assolutamente consumare! ci proverò oggi con una piccola variazione (cacao fondente). Ti farò sapere ;)

    RispondiElimina