giovedì 23 febbraio 2012

PASTA DI ZUCCHERO

Una delle tante ricette di base che esistono per preparare la pasta di zucchero, per dirla alla francese "fondant", base fondamentale per la decorazione di torte, dolci, biscotti, cupcake eccetera. Iniziamo con la ricetta del fondant dunque, senza addentrarci troppo sulle decorazioni in se e per se, per manifesta incapacità del sottoscritto! Ma ci sarà tempo. Nel frattempo prepariamo questo impasto bianco e morbido, che conserveremo in frigorifero avvolto perfettamente nella pellicola, in modo che non prenda aria. Quando sarà il momento di utilizzarlo, lo potremo riammorbidire lavorandolo un po' con le mani, e potremo colorarlo a piacere.


PASTA DI ZUCCHERO

Gli ingredienti necessari:
- 250 g di zucchero a velo;
- 25 g di sciroppo di glucosio;
- 15 g di acqua;
- 1/2 foglio di gelatina.

Per prima cosa mettiamo il foglio di gelatina ad ammollare in acqua fredda per una decina di minuti. Quando sarà morbida la mettiamo in un pentolino con l'acqua e con il glucosio.



Poniamo sul fuoco dolce e lasciamo che la gelatina ed il glucosio si sciolgano perfettamente, facendo molta attenzione che non prendano assolutamente il bollore. Questa operazione può anche essere fatta con il microonde, sempre prestando attenzione al bollore (basteranno 10/15 secondi a 700W).
Mettiamo lo zucchero a velo nel robot e vi versiamo sopra lo sciroppo ottenuto. Lavoriamo brevemente fino a che il tutto non si amalgami, e diventi una "palla". Se è il caso lavoriamo l'impasto sulla spianatoia spolverata di zucchero a velo. Non appena l'impasto è pronto lo avvolgiamo molto bene con la pellicola, in modo che non prenda aria, e lo mettiamo in frigorifero.




Nessun commento:

Posta un commento