mercoledì 29 febbraio 2012

MOUSSE DI BROCCOLI 'LIGHT' SU NIDO DI PATATE

Una preparazione solitamente appannaggio della pasticceria, reinterpretata in chiave salata con l'utilizzo di una verdura non molto popolare ma buonissima e saporita, accompagnata al formaggio magro per creare un accostamento delicato e leggero, quasi del tutto privo di grassi. La gelatina aiuta la preparazione a mantenere un certo "corpo", data la completa assenza di uova. La "mousse" poi, sebbene rassodi in frigorifero, a contatto con il calore delle patate si scioglierà, diventando cremosa, accentuando il contrasto caldo/freddo e morbido/croccante. E d'altra parte ci voleva, un tocco di dieteticità in mezzo alla miriade di dolci che ho preparato ultimamente!


MOUSSE DI BROCCOLI 'LIGHT' SU NIDO DI PATATE

Gli ingredienti necessari:
- 300 g di broccoli;
- 200 g di formaggio morbido senza grassi (tipo Philadelphia Balance);
- 1 foglio di gelatina;
- 500 g di patate.

Per prima cosa mettiamo il foglio di gelatina ad ammollare in acqua fredda, nel frattempo lessiamo in abbondante acqua salata i broccoli. Li scoliamo, tenendone da parte qualche piccolo ciuffetto per guarnire, e li passiamo al mixer, utilizzando se serve qualche cucchiaio dell'acqua di cottura. Aggiustiamo di sale e pepe. Lasciamo intiepidire, poi uniamo la gelatina ben strizzata e mescoliamo il tutto molto bene, facendo attenzione che si sciolga correttamente. Uniamo a questo punto il formaggio magro, amalgamando per bene il composto, poi lo mettiamo a rassodare in frigorifero per qualche ora.
Nel frattempo sbucciamo le patate e, con la mandolina, le tagliamo a julienne lasciandole a riposare in acqua fredda. Utilizzando un coppapasta oppure degli stampi ad anello componiamo i nidi di patate direttamente in una padella unta d'olio, e li lasciamo rosolare un paio di minuti. Facendo attenzione a non disfarli trasferiamo i nidi su una placca foderata di carta forno e inforniamo a 180° per una decina di minuti.
Sformiamo il nido di patate caldissimo direttamente nel piatto e vi adageremo sopra due cucchiai di mousse di broccoli. Finiamo con un fiore di broccolo ed un filo d'olio a crudo.

2 commenti:

  1. solo a leggere la tua perfetta descrizione...stavo già infilando la mano nel monitor per prendere questa meravigliosa mousse!!!
    abbracci

    RispondiElimina
  2. ciao Nick, grazie per essere passato dalla mia cucina :) e per il tuo commento :)) Concordo con Donaflor per la tua mousse!!! a presto e dai un bacio da parte mia a Milano :)

    RispondiElimina