martedì 21 febbraio 2012

BAVARESE AL CAFFE'

Ecco, questo è uno di quei dessert che quando uno lo assaggia, rimane prima estasiato dalla cremosità, poi si domanda quanto possa essere difficile realizzarlo... Poi invece scopre che è estremamente semplice ed estremamente gratificante! 


BAVARESE AL CAFFE'

Gli ingredienti necessari:
- 250 g di latte;
- 100g di panna montata;
- 80 g di zucchero;
- 15 g di caffé solubile;
- 8 g di gelatina in fogli;
- 3 tuorli d'uovo;
- 1/2 stecca di vaniglia;
- qualche chicco di caffé per guarnire.

Iniziamo mettendo i fogli di gelatina in acqua fredda ad ammollare. In un pentolino portiamo ad ebollizione il latte, nel quale avremo aggiunto la mezza stecca di vaniglia, nel quale faremo sciogliere il caffé solubile.
Nel frattempo montiamo i tuorli con lo zucchero e, quando saranno ben spumosi, ci verseremo il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco, molto dolce, e mescoliamo fino a portare il composto a 82° (quando la crema velerà il cucchiaio e la schiuma superficiale sarà quasi del tutto scomparsa).
Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la gelatina ben strizzata, facendola sciogliere per bene. Passiamo il composto al setaccio e lasciamo raffreddare, più rapidamente possibile.
Appena la crema sarà tiepida (23°/25°) incorporiamo delicatamente la panna montata, mescolando dal basso verso l'alto. Versiamo la crema negli stampini, oppure nelle tazzine da caffé, e mettiamo in frigorifero a rassodare per almeno 6 ore.


 

2 commenti:

  1. Bellissima versione di crema bavarese al caffè. Deve essere molto gustoso, e ha espresso il suo unico ed elegante! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. complimenti per le ricette !!
    Ciao.
    Ivana
    http://ivanaincucina.blogspot.com/

    RispondiElimina