lunedì 23 gennaio 2012

CUPCAKE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI

Ed eccomi qui, a fare il mio esordio nel folle mondo dei cupcake! Non vi sembra folle? In Italia forse non ancora, ma vi sarebbe sufficiente fare una visita in una città qualunque del nord america o, più semplicemente, guardare una puntata di "Guerra di torte" in tv per rendervi conto del grado di competitività e di follia raggiunto. Comunque, per la mia prima volta ho deciso di utilizzare alcuni tra gli ingredienti preferiti da chi mi sopporta e mi supporta da quasi vent'anni, ovvero il cioccolato, seppure bianco, ed i lamponi. Li ho abbinati ad una ghiottissima crema al burro e cioccolato bianco, riprendendone l'impasto, che ho usato per la copertura.




CUPCAKE CIOCCOLATO BIANCO E LAMPONI


Gli ingredienti necessari:
-  90 g di cioccolato bianco;
- 150 g di lamponi freschi, più altri per decorare;
- 100 ml di panna;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 90 g di burro morbido;
- 200 g di zucchero;
- 1 pizzico di vaniglia;
- 2 uova grandi;
- 1 pizzico di sale.


Iniziamo a riscaldare il forno a 170° e a preparare i pirottini di carta dentro la teglia da muffin.
Lasciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato spezzettato e la panna. Quando si è ben sciolto amalgamiamo e mettiamo da parte ad intiepidire.
Mescoliamo la farina con il lievito ed il sale. Nella planetaria montiamo il burro e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e soffice. Aggiungiamo le uova, uno alla volta, solo quando il precedente sarà completamente assorbito.


Sempre con la frusta in funzione uniamo il mix di farina, alternandolo al cioccolato fuso. Alla fine aggiungiamo all'impasto i lamponi, mescolando delicatamente con un cucchiaio.


Suddividiamo il composto nei pirottini, riempiendoli fino a 3/4, e li inforniamo per 25/30 minuti, fino a che saranno dorati e l'impasto ben compatto.



Trasferiamo lo stampo sulla gratella, e li lasciamo raffreddare per almeno un'ora prima di sformarli.


Gli ingredienti necessari per la crema:
- 90 g di cioccolato bianco;
- 125 g di burro morbido;
- 150 g di zucchero a velo;
- 1 pizzico di vaniglia.


Facciamo sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco, poi lo lasciamo intiepidire. A parte montiamo il burro con la vaniglia, fino ad ottenere una crema soffice. Lentamente incorporiamo il cioccolato sciolto, allungandolo, se del caso, con un cucchiaio di latte, ed aggiungiamo poco alla volta, lo zucchero a velo.
Spalmiamo la crema sui cupcake, eventualmente aiutandoci con il sac-à-poche, e completiamo con qualche lampone.



Nessun commento:

Posta un commento