martedì 31 gennaio 2012

CUPCAKE AL LIMONE

Ecco, a distanza di sole 24 ore ci sono ricascato, e per la prima volta eseguo su ordinazione... Dei deliziosi cupcake al limone, molto profumati, decorati con una semplicissima e colorata glassa. Andrebbero completati con una leggera farcitura di lemon curd, ma al di la del tempo, avevo bisogno che fossero molto semplici e un po' più leggeri. Queste dosi, rispetto agli altri cupcake che ho realizzato, sono per 24 pezzi, non per 12 (me ne servivano di più!), anche se dosando l'impasto con l'aggeggio per fare le palline di gelato ne vengono all'incirca 30/32.

CUPCAKE AL LIMONE

Gli ingredienti necessari per i cupcake:
- 450 g di farina;
- 1 cucchiaino di lievito per dolci;
- 250 g di burro morbido;
- 400 g di zucchero;
- 4 uova grandi;
- 1 bustina di vanillina;
- 250 ml di yogurt bianco;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- la scorza grattugiata di 3 limoni non trattati;
- 2 cucchiai di succo di limone

Come consuetudine iniziamo preriscaldando il forno a 170° e prepariamo i pirottini nella teglia da muffin, poi misceliamo la farina con il lievito ed il sale.
Nella planetaria mettiamo il burro morbido e lo zucchero e con la frusta iniziamo a montarli fino a che non otteniamo una crema soffice. Aggiungiamo di seguito le uova, uno alla volta e solo quando il precedente sarà completamente amalgamato. Incorporiamo poi la scorza del limone e la vanillina e, sempre con la frusta in funzione, aggiungiamo gradualmente il mix di farina, il succo di limone e lo yogurt.

Dividiamo il composto negli stampini, una 'pallina' per ogni pirottino, ed inforniamo per 28/30 minuti. Lasciamo raffreddare la teglia su una griglia almeno un'ora prima di sformare i cupcake.




Gli ingredienti necessari per la glassa:
- 150 g di zucchero al velo;
- 2 cucchiai di succo di limone;
- acqua fredda;
- qualche goccia di colorante.



Prepariamo la glassa mescolando energicamente tutti gli ingredienti, aggiungendo l'acqua un poco alla volta fino ad ottenere un composto viscoso e liscio, che lasceremo 'colare' sui cupcake.
Possiamo guarnire infine con una mini meringa oppure con un confettino colorato.





2 commenti:

  1. Ciao, sono Monica, seguo Germana sul suo blog e per curiosità, visto che ti ha citato in un suo post, sono venuta a curiosare e devo dire che non riesco a smettere...quante bontà! Sei bravissimo, grazie per le ricettine, ne proverò sicuramente qualcuna.
    A presto, Monica.

    RispondiElimina