lunedì 26 dicembre 2011

PACCHERI IN GUAZZETTO DI MARE

...primo piatto "di magro", proposto per la cena della vigilia...

PACCHERI IN GUAZZETTO DI MARE


Gli ingredienti necessari:
- 500 g di paccheri;
- 800 g di patate;
- 1 kg di gamberoni;
- 2 scalogni;
- 2 bicchieri di vino bianco;
- 1 bicchierino di porto bianco;
- prezzemolo
- aneto;
- stimmi di zafferano;
- petali di pomodoro.


Per prima cosa mettiamo le patate a lessare e sgusciamo i gamberoni.
Teniamo da parte i carapaci e, dopo averli fatti rosolare in una pentola con un soffritto di scalogno ed averli sfumati con un po' di vino bianco, li copriamo d'acqua e lasciamo sobbollire. Filtriamo il brodo ottenuto e lo teniamo in caldo.
Dopo aver sbucciato le patate lesse le passiamo allo schiacciapatate e le dividiamo in due parti. 
In una padella facciamo rosolare lo scalogno finemente tritato, poi aggiungiamo i gamberoni spezzettati. Lasciamo rosolare qualche minuto, poi sfumiamo con il vino bianco e lo lasciamo evaporare.
Incorporiamo i gamberoni con una parte delle patate passate, aggiungiamo un'abbondante manciata di prezzemolo e di aneto finemente tritati.
Lessiamo i paccheri, facendo attenzione a che non si rompano durante la cottura. Una volta cotti mettiamo il composto di patate e gamberoni in un sac à poche e riempiamo i paccheri.
Prendiamo l aseconda parte delle patate schiacciate e la mettiamo in una pentola, allungandola con il brodo dei gamberi. Aggiungiamo il porto, poi passiamo con il frullatore ad immersione.
Mettiamo sul fondo del piatto la crema di patate al porto, poniamo al centro tre paccheri ripieni e guarniamo il piatto con gli stimmi di zafferano, un  ciuffo di aneto ed un petalo di pomodoro.


Nessun commento:

Posta un commento